Corsi
Corsi in programma
Al momento non ci sono corsi in programma.
Corsi realizzati
19 febbraio 2023
RESISTERE O FLUIRE?
Workshop di transurfing e jazz mindset per gestire al meglio le avversità
con Giorgio Fabbri (musicista e formatore)
Il transurfing è una forma mentis contro-intuitiva e paradossale per fronteggiare le avversità, che ha molti punti di contatto con il mindset dei jazzisti, maestri nell'arte di adattarsi ai cambiamenti e agli imprevisti.
La maestria del transurfing poggia su specifiche strategie, a volte sorprendenti e spesso inaspettate, che saranno esplorate durante il workshop, aperto a tutti.
Conosci il docente del corso: www.giorgiofabbri.net
11 dicembre 2022
ESSERE UMANI
Laboratorio sperimentale di canto
Percorso di ricerca vocale dai suoni della natura al tuo suono interiore
con Agnese Stegani (musicoterapeuta a indirizzo antroposofico)
Camminare nello spazio, ascoltare, ricordare, farsi elemento naturale: la nostra voce ci consente di esprimere tutto ciò che è racchiuso nell’essere umano. Portiamo in noi la grandezza del cosmo, sin nelle nostre proporzioni, attraverso il sacrificio delle creature che lo abitano; possiamo evocare i suoni dei quattro elementi, delle pietre e della terra, degli animali.
Percorreremo un viaggio attraverso il globo guidati dalla nostra capacità immaginativa e dai suoni del nostro corpo, e faremo importanti scoperte… per confermare il presagio di essere parte integrante dell’universo, e al contempo di contenerlo tutto nel nostro spazio interiore.
Dopo sperimentazioni vive e attente, arriveremo a “tastare” il nostro spazio interiore: cosa accade quando è l’elemento umano ad esprimersi? Come si può percepirlo coscientemente? Quali luoghi bui di noi stessi possono venir illuminati?
La specificità dell’essere umano si dispiega, così, con la sua complessità e le sue contraddizioni, verso un arricchimento della vita interiore personale, ma anche del gruppo in cui ci capiterà di trovarci.
Il suono, il tono, la nota stessa diventa elemento evolutivo, la forza di movimento in essa racchiusa la traspone dalle mere proporzioni nello spazio, in una vita nel tempo. Nella vera dimensione temporale della musica ci riuniremo insieme, ciascuno con il suo colore sonoro, per riconnetterci alla fonte risanatrice dell’arte.
Conosci la docente del corso: www.musagnesestegani.com